ELECTRONIC COMPUTER MUSIC

Mediateca Comunale - Campobasso  

MEDIATECA

 (Aprile 2003)

Brano multimediale basato sulla ricerca delle possibilità di creare uno spartito visivo dove gli eventi grafici sono intimamente connessi a quelli audio.

Il progetto, realizzato per l’inaugurazione della Mediateca Comunale di Campobasso, si è sviluppato con la creazione di un supporto video di animazione mediante l’utilizzo del Flash6(MX) della Macromedia, e, successivamente,  di un supporto audio ad esso integrato ( ed eseguito dal player web Flash) creato con CPS e CoolEditPro.

            Il supporto video ha una risoluzione di 24 fotogrammi al secondo ed una durata di 2’5” per complessivi 3008 fotogrammi. Si è scelto di operare con solidi geometrici che si muovono in uno spazio 3D. L’applicazione usata è di tipo Grafico-vettoriale e non ha alcuna predisposizione per la renderizzazione 3D. Quindi il massimo sforzo è stato quello di sintetizzare un 3D virtuale ed approssimativo, basato semplicemente sul cambio di proporzioni e sul gioco delle ombre e dei colori. Pur esistendo applicativi 3D, nessuno di questi implementa la parte audio o ha un costo di centinaia di migliaia di euro...

Corrispondenze effettuate  

            Ad ogni elemento visivo corrisponde un singolo evento audio, ad iniziare dall’ambientazione iniziale ( camera blu ).

            La posizione occupata da ogni elemento video ha un corrispondente nella spazializzazione audio: all’allontanamento (asse Z) corrisponde un maggior riverbero ed una minore intensità etc.

            L’asse Y del video è stato arbitrariamente ( in base alla classica correlazione) assegnato al range frequenziale scelto (50-16kHz).

            L’asse X è stato coerentemente affidato in campo audio al bilanciamento dei canali L-R.

            Al cambio di colore e/o di forma degli oggetti corrisponde una variazione delle componenti spettrali del segnale audio ( piccolo=acuto, scuro = grave) nonchè un cambio di ampiezza (grande=forte).

 Sintesi adoperate

             Le sintesi adoperate sono la additiva, sottrattiva, FM, AM.

Il lavoro è stato svolto implementando gli algoritmi con CPS e editandoli con CoolEdit. Quindi si sono importati in Flash i singoli files wave ed inseriti nella Timeline nei momenti previsti. Il programma ha alla fine prodotto un file “swf” che è leggibile con il software player della Macromedia, gratuitamente scaricabile da internet, essendo un formato oggi praticamente universale per la costruzione di pagine web con elementi grafici.

Scarica il video in formato swf (macromedia flash)                       

 filmato.swf  (48.833 Kb)

 

Scarica Lo storyboard e tutti gli algoritmi e partiture in un unico file PDF (Acrobat)

partitura-completa.pdf  (1.906 Kb)

Di seguito alcuni fotogrammi del filmato.